venerdì 26 dicembre 2014

LA MAGIA DELLA NEVE


LA MAGIA DELLA NEVE

Dal cielo scuro color blu cobalto
piccole stelle ghiacciate scendono dolcemente.
Tutto è silenzio … è arrivata la neve …
Al risveglio tutto è imbiancato
un paesaggio diverso da come l’avevo lasciato.
C’è aria di festa, gioco e allegria.

Questa è la neve e la sua magia.



Sauke02 

giovedì 25 dicembre 2014

Dimmi a chi somigli e ti dirò chi sei (2)

Dimmi a chi somigli e ti dirò chi sei...

Carissimi Lettori/Lettrici
ho visto che continuate a leggere con interesse e curiosità le nostre pubblicazioni e per questo, con il nostro osservatore d'eccezione, abbiamo deciso di svelarvi il seguito delle sue indagini e osservazioni.
Dunque dunque secondo il silenzioso scrutatore
- il biondo R.L. ricorderebbe per carisma e assonanza...l'attore Robert De Nero,
- la nostra alta I.M. sul palco di Zelig potrebbe sostituire Paola Cortellessi,
- l'enigmatica I.M. forse per i suo grandi occhi è la sosia, versione mora, di Emma Morrone,
- e il nostro silenzioso F.M. è un clone dell'ispettore Kojak!
- la nostra pensosa L.M. con accanto la fata madrina ...eccola diventare Cenerentola,
-  il nostro riccioluto D.P. provate a immaginarlo senza capelli...non vi ricorderebbe Lino Banfi...?
- l'inarrestabile G.P. con adosso il completo bianco, sulla pista da ballo, eccolo divetare Tony Manera!
- con qualche anno in meno, il nostro movimentato E.P. è speculare a Davide Mengacci,
- e di certo in queste feste non poteva mancare il nostro San Nicola, ovvera la versione nostrana di Babbo Natale...ditemi se non è lui: N.S.?
- la dolce e silente E.T. ci ricorda Barbara De Rossi,
- e in ultimo, non per importanza, con la sua chioma folta e lucente, la nostra S.Z. riporta alla mente, dell'ineguagliabile osservatore, Shakira.
Cosa ne dite? Non c'è tanto dei nostri in questi volti noti? 
Chi si nasconde dietro l'osservatore d'eccezione?
Per rispondere a queste domande aspettiamo di leggere i vostri commenti!
Tra qualche giorno scoprirete anche le somiglianze famose dei nostri insegnanti...

GIULIBE

Buone feste


domenica 21 dicembre 2014

I Fumetti visti dal centro dell’Europa, la Francia

I Fumetti visti dal centro dell’Europa, la Francia


Uno dei fumetti che mi ha ispirato di più quando abbiamo fatto il lavoro di geografia a casa, in gruppi, è stato quello dei ’’I Barbapapà’’.
Questa parola deriva dal detto francese Barbè a papà (zucchero filato), e per tutti quelli che staranno pensando che mi sbaglio e che i Barbapapa sono un cartone: in realtà stanno sbagliando loro!
I Barbapapa sono nati come un fumetto francese, come abbiamo spiegato prima, e solo nel 1974 è stata prodotta le serie tevisiva giapponese che è uscita in Italia solo due anni dopo nel 1976.
 

A cura di NICK

venerdì 19 dicembre 2014

Dimmi a chi somigli e ti dirò chi sei

Dimmi a chi somigli e ti dirò chi sei

Carissimi Lettori/Lettrici,
vi svelerò le identità degli editori e scrittori, componenti della classe 2°B, di questo blog. Attraverso l'attento e silenzioso esame, dopo lunghe e accurate osservazioni di un "detective" di grande livello, potremo comprendere meglio le diverse sfaccettature di ciascun elemento della redazione. 
Ecco quindi a quali conclusioni è giunto il nostro osservatore privilegiato: ogni uomo o donna di questa redazione è molto simile a un personaggio dello spettacolo!
Concordate con lui?
La nostra C.A. ricorda tanto Michelle Hunziker
-il nostro A.A. invece il principe Carlo
-così Y.B. è la fotocopia di Michelle Obama
-ancora il simpatico N.C. ditemi se non è il sosia di Diego Abatantuomo
-la nostra A.D., con adosso il completo ginnico, passerebbe sicuramente per Carolina Kostener
-e con il suo inseparabile berretto e occhiali, V.I. potrebbe esibirsi al posto di Vasco Rossi
-mentre A.J. al nostro investigatore ricorda Bruce Willis
-il nostro E.J. invece Simon...
E gli altri? E chi è mai questo silenzioso osservatore?
Per scoprirlo dovrete attendere la prossima pubblicazione!

GIULIBE

l'amicizia

                                                        L'amicizia 
Per me l'amicizia è molto importante perché  un amico può sempre aiutarti nei momenti più difficili, l'amicizia può crescere tra una donna e un uomo anche se si conoscono da poco. Se due persone, però si conoscono da anni non è necessariamente detto che devono essere amici. 
E' importante scegliere l'amico giusto perché un amico deve essere onesto, gentile, spiritoso e  divertente. 
E' molto importante, per i ragazzi della mia età, avere un amico, perché può aiutarti a superare degli ostacoli e darti dei consigli importanti nella vita. Purtroppo  io non ho avuto delle esperienze così speciali, ma ho avuto al contrario un'amica traditrice, bugiarda, però ho anche avuto un'amica spiritosa, speciale e molto divertente. Purtroppo,  questa ragazza con la quale abbiamo vissuto dei momenti così speciali, che si chiama Martina, ha cambiato scuola e non siamo più in contatto, perché ha cambiato casa e non ho più il suo indirizzo. Guardando i miei comportamenti con gli amici mi accorgo che sono "storta", alcune volte, cattiva. Quando qualcuno mi dice qualcosa che non reputo piacevole ci rimango male e così divento cattiva. Ovviamente adesso ho capito che questo comportamento non mi aiuterà a costruire ver amicizie durature...
Se io dovessi scegliere un colore che parli di amicizia sceglierei il colore rosso, perché  è molto forte, caldo e indica anche l'amore. 
Spero che ognuno possa trovare un amico speciale e importante per lui, e spero tanto che ciò capiti anche a me.

Nemi        
                                                 

Riflessione, Mohatma Ghandi

Riflessione, Mohatma Ghandi


Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli: "Perché le persone gridano quando sono arrabbiate?" 
"Gridano perché perdono la calma" rispose uno di loro. "Ma perché gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore.
"Bene, gridiamo perché l'altra persona ci ascolti" replicó un altro discepolo. E il maestro tornò a domandare : "Allora non è possibile parlargli a voce bassa?" varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò "Voi sapete perché si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro. 
D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? 
Loro non gridano,parlano soavemente. E perché? Perché i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola.
A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano,solamente sussurrano. E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare,basta guardarsi. I loro cuori si intendono. È questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano."
Infine il pensatore concluse dicendo " Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino,non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà il giorno in cui la distanza sarà tanta che non incotreranno mai più la strada per tornare."


STILLWERUN

Bianchi Brividi Chiari

Bianchi Brividi Chiari

 
Fredda, soffice, bianca è la neve
cade leggera e ghiacciata
più fredda della solitudine                 


Bianchi brividi chiari
ricordano stelle nella notte
come morbida lana
scende giù dalle nuvole
come le foglie in autunno.

Custodita nella gioia del Natale.

NICK 

Leggera e silente

Leggera e silente


È soffice
Leggera come le nuvole …
Una gran lavoratrice,
della felicità dei bambini la creatrice!

Indosso sciarpa, cappello e guanti
per coprirmi dal gelido vento.
Non vedo l’ora di tornare a casa
per farmi una calda cioccolata.

Adoro il Natale in famiglia
Se fuori la neve sfavilla
durante lo scambio dei regali
lei silente ci avvolge.

MINEWHITE



giovedì 18 dicembre 2014

Il nuovo mondo

Il nuovo mondo

Mi chiamo Edward Kenway e faccio parte dell' equipaggio di Cristoforo Colombo, sulla Santa Maria. Sono qui perchè ero un detenuto, ero in prigione perchè avevo fatto esplodere un nave spagnola. 
Oggi è il primo giorno in mare e sono già iniziate le tempeste, un uomo è caduto in mare e per sua fortuna si è salvato, anche se si è rotto una gamba e, visto che la Santa Maria è l' unica nave con un medico, per far posto a lui, mi hanno dovuto spostare sulla Nina. 
E' da qualche giorno che siamo in mare e non abbiamo ancora avvistato terra, per ora abbiamo molto cibo anche se ho paura di non sopravvivere. 
Dopo sette giorni in mare due persone sono già morte, tra cui il capitano della Nina, e quindi mi hanno messo al suo timone. Questa è davvero una nave stupenda davvero veloce. 
Ora sono passati quattordici giorni e abbiamo poco cibo e le tempeste ci stanno distruggendo continuando a perdere marinai eppure Colombo è molto fiducioso e anche io. Abbiamo poco cibo e l' equipaggio ha fame quindi abbiamo deciso di andare a pescare con quello che troviamo sulle navi. 
Oggi è il dodici ottobre Millequatrocentonovantadue e finalmente abbiamo trovato la Cina anche se è molto diversa da come la descrive Marco Polo: la gente è poco vestita, sono molto agili e hanno inventato un gioco dove bisogna lanciare una palla di un materiale morbido, chiamato gomma, con le ginocchia, gomiti o fianchi dentro a un cerchio disposto verticalmente su un muro. Ci sono animali colorati tra cui uno che assomiglia al pollo ma molto più grande e uno tutto rosa perchè si nutre di gamberetti. Non solo ci sono animali strani ma anche piante strane come la patata, un duro e robusto tubero giallo che cresce sotto terra e il cacao che viene usato da quelle popolazioni come moneta. 
La loro civiltà è molto sviluppata e curiosa perchè costruiscono templi per molti dei e non sono cristiani, uno dei loro dei si chiama Quetzalcoatl e hanno costruito una città su un lago. 
Quando siamo tornati dal nostro viaggio, in Spagna ci hanno accolti in molti tra cui la regina Isabella di Castiglia , che ha chiesto a Colombo di raccontargli quello che gli è successo durante il viaggio e di fargli vedere le meravigliose merci che arrivavano da quelle lontane terre.

DEMON

La città zuccherata

                                                    LA CITTA’ ZUCCHERATA

La neve, sulla nostra città,
la rende rassicurante ma triste,
candido e soffice ma freddo come il ghiaccio,
non vedo più bambini giocare a calcio.
Il mondo diventa zuccherato, tutto bianco,
come zucchero filato.

E’ come se il mondo si fermasse,
e i colori scompaiono lasciando
solo il bianco e il nero,

come un fumetto vecchio, ma vero.

EJIN


                                                                                                    

La Francia verseggiando

La Francia verseggiando

 
La nazione dell’amore
dell’Europa è il cuore
a lei vicina c’è la nostra bella cittadina
e anche la Spagna ballerina.
Nella Francia verdeggiante
le pianure sono tante
ma nel nord poverino
piove da sera a mattino.
Lì al centro quanti buon vini
che fan felici i contadini.
Qui in estate che caldo che fa
ma in inverno molto freddo farà.
Giù invece che beltà
che gran mare guarda là
ma per chi il caldo soffre
in montagna può andar.
Lì ci son tanti rilievi,
che se li percorri, hai male ai piedi!
Ricchi fiumi corron via
portandosi dietro molta allegria.
E' tanto ricca la loro economia
con la cucina e la pasticceria.
Della sua bandiera va molto fiera
così come della mongolfiera.


NICK

“B” come… seconda B: la nostra classe!



“B” come… seconda B: la nostra classe!


La nostra classe è formata da 19 alunni: 8 femmine e 11 maschi. Nella nostra classe siamo pessimi, o  almeno dicono i professori, ma, secondo me, direi che siamo più che altro vere e proprie pesti! Nonostante ciò ci troviamo bene tra noi. Siamo sempre ad aiutare l'altro in difficoltà anche a costo di essere richiamati.

 In ogni lezione ci scappa sempre un'occasione per farci quattro risate, anche quando un insegnante spiega, e questo fa arrabbiare  soprattutto la professoressa di Lettere. 
Durante la ricreazione ci mettiamo nei corridoi e insieme ed altri amici facciamo moltaconfusione.     
Tra tutti i miei compagni c'è Emanuele che è un ragazzo intelligente, anche se a volte fa lo sciocco oppure dorme in classe.                                                                                       
La persona che mi sta più simpatica si chiama Sanja, con lei abbiamo un carattere quasi simile, di lei mi fido molto e posso dire che è la mia migliore amica. Poi mi sta simpatica Elena, anche lei è una delle mie più care amiche.                                                        
Aymen è invece quello che combina sempre dei guai, prende sempre le note, ma è simpatico.              E' davvero molto bello vedere come noi della 2^B cambiamo a seconda della lezione: per le lezioni di lingua straniera tutti fanno molta confusione, cosa che non succede nelle lezioni di Italiano oppure nelle lezioni di Matematica, e in quell'occasione siamo molto calmi.
Nonostante qualche nota stonata, sono proprio felice di essere capitata in questa fantastica classe.  
NEMI                               

Se fossi...


SE FOSSI…

Se fossi una farfalla volerei sui fiori più belli,
Se fossi una quercia dominerei il mondo,
Se fossi la luna illuminerei le notti più buie,
Se fossi il cielo sarei sempre azzurro.

Se fossi il sole scalderei le giornate più fredde,
Se fossi Dio porterei la pace nel mondo,
Se fossi una nuvola mi nasconderei dietro il sole,
Se fossi il vento spazzerei tutto il “male”.


    TOTTA02

mercoledì 17 dicembre 2014

B come... Blog

       B come...Blog

Cari Lettori/Lettrici,
"B" è la nostra lettera preferta. Perchè? Bhè per tanti tantissimi motivi!
Intanto perchè per "B" inizia la parola che ci permetterà di creare un mondo virtuale fatto dalle nostre idee e dai nostri pensieri, dalle nostre composizioni craetive, capaci di farvi avvicinare al nostro modo di vedere e sentire il MONDO... "B" quindi come ... BLOG.
Speriamo ci seguirete numerosi e vorrete, insieme a noi, immergervi nella lettura, pittura, musica che insieme comporremo per il piacere di racccontarci e di scoprire l'infinita varietà che stupisce e tocca le nostre vite.
Buona lettura a tutti.
La Redazione.