sabato 3 gennaio 2015

MUCCA PAZZA

AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA MUCCA PAZZA?

Cari lettori sapete cos'è la "mucca pazza"?
Iniziamo con il dire che è una malattia che colpisce i bovini. 
La causa di questa malattia è l' allevamento intensivo di bovini con mangimi affetti da scrapie. La scrapie è una malattia di pecore e ovini che si può trasmette e che colpisce il sistema nervoso. Questa malattia in teoria dovrebbe colpire elementi della stessa specie ovvero  ovino-ovino, mentre questa volta è avvenuto un salto tra specie, cioè ovino-bovino.
I primi sintomi, di carattere neurologico, si rivelano con modifiche del comportamento, ansietà e aggressività, seguite da perdita dell'appetito, della montata lattea, dell'equilibrio.
Purtroppo l'uomo che si ciba di questa carne infetta è soggetto a gravi malesseri e va incontro anche alla morte.
I primi casi si sono verificati in Gran Bretagna; dopo la morte di alcuni allevatori inglesi sono state sospese le importazioni di carne dalla Gran Bretagna. Inoltre sono state introdotte delle norme sanitarie: non devono essere esportati diversi tipi di farina a base di carne o ossa di ovini in cui si è verificato questo caso. Per finire, i tessuti più a rischio sono: midollo sia osseo che spinale e cervello; le parti invece  riparate sono: la carne delle cosce, del petto e della spalla.

ALEALE02

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.