venerdì 30 gennaio 2015

Il Bello e il Brutto

Il Bello e il Brutto


Il bello è quando arrivi a casa, stanco magari, 
e puoi buttarti sul letto.

Il brutto è quando sei convinto di aver preso un bel voto, 
e ahimè! è un brutto voto.

Il bello è svegliarsi di notte convinto di essere in ritardo,
e scoprire che sono le due o le tre del mattino
e avere ancora tanto tempo per dormire.

Il brutto è l'ignoranza,
è perdere la speranza.

Il più bello è iniziare a ridere 
senza un concreto motivo,
essere vivo!

Il brutto esige di essere sentito,
ascoltato, non è mai ignorato, 
da nulla intimorito.


Il più bello esiste solo grazie al più brutto,
il più bello sta nel costruire ciò che è distrutto.

Il più bello siamo noi, 
che pur non conoscendoti
vogliamo farti conoscere il bello e brutto della vita.

STILLWERUN,    SASUKE02    EJIN

giovedì 22 gennaio 2015

TANTO GENTILE E TANTO ONESTA


A PROPOSITO DI AMICIZIA

 A PROPOSITO DI AMICIZIA

L’amicizia per me è molto importante perché un amico ti può fare molta compagnia e con lui puoi giocare, scherzare e parlare.
Gli amici possono essere sinceri, bugiardi, sensibili e scherzosi.  Gli amici si raccontano  anche le loro passioni come per i cantanti rap, come per me e i miei amici che ci confrontiamo sulle nostre passioni per il calcio e tante altre cose.
I miei migliori amici sono Nicholas ed Enrico.
A Nicholas ed Enrico piace Emis Killa che è un rapper come Fedez mentre io preferico Michael Jackson. Quetsa differenza però non ci allontana.
I miei migliori amici rimarranno sempre sempre loro: Nicholas ed Enrico e non sarà più nessun altro.

GABRY02


OKTOBERFEST

OKTOBERFEST


L'Oktoberfest  è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera , in Germania.

E’ la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno e che hanno raggiunto quasi i sette milioni nel 2011 con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra.
Si prepara un grande lunapark e si montano gli stand dove sono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera autorizzate a produrre la bevanda per l'occasione.

Si conclude la prima domenica di ottobre. In realtà l'Oktoberfest può durare anche 17 o 18 giorni; questo succede quando la prima domenica di ottobre capita l'1 o il 2 del mese. In questo caso la festa si allunga per chiudersi il 3 ottobre, festa della Riunificazione tedesca. Per l'occasione i sei birrifici autorizzati alla vendita del proprio prodotto, riforniscono i Bierzelte (in tedesco: tendoni della birra) della manifestazione con una particolare birra, una märzen, leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico. I Bierzelte ospitano da 3.000 a 10.000 persone e richiedono 2 mesi di tempo per essere allestiti.

ALEALE02

SONNO SOAVE

Sonno soave


Cade, la neve cade, lieve, lucente e bella.
Alternata a una soave pioggerella.


Cade, la neve cade, rincuora una leggera tristezza,
grida la nostalgia  per l’allegria estiva.


Cade, la neve cade, come pezzi di nuvole cade.


Cade, la neve cade, lontana nel blu della notte,
e mi addormento nella tranquillità e nel silenzio della neve.


STILLWERUN

giovedì 15 gennaio 2015

Per riflettere almeno un po'...

Per riflettere almeno un po'...

Cari Lettori/lettrici,
in questi giorni sono successe tante cose spiacevoli in una terra vicino la nostra. Ovunque se ne parla. Se ne parla in ogni luogo e tramite diversi canali comunicativi. Perchè certe cose succedono?
Prima di dire la nostra, magari anche noi urlando verità o agitando soluzioni vi invitiamo, noi della redazione, a riflettere almeno un po' ... e per farlo abbiamo scelto di proporvi dei video di pochi minuti che parlano di diritti, i diritti umani, che cioè riguardano tutti e che tutti gli uomini nel mondo dovrebbero conoscere.
Iniziamo con il diritto numero 1. Sarà proprio un caso che sia il primo?
Buona visione e soprattutto...buona riflessione.

La redazione
 

domenica 4 gennaio 2015

inventori francesi

                                                         Inventori francesi
     

Fra gli inventori francesi ricercarti per il nostro viaggio culturale in Francia, mi ha incuriosito molto l'inventore della prima forma di fotografia. Ve lo presento attraverso alcune notizie sulla sua vita.
Louis Daguerre aveva trascorso l'infanzia presso Orléans dove il padre era impiegato nella tenuta reale. Iniziò a lavorare agli allestimenti dell'Opéra de Paris, facendosi così una notevole esperienza nel campo del disegno e della scenografia.
Fu allievo di Pierre Prévost, il primo pittore francese di panorami. Pittore e scenografo teatrale sarà lui a inventare l'utilizzo a teatro del diorama, una sorta di fondale dipinto con l'aiuto della camera oscura, su cui venivano proiettate luci e colori di intensità diversa in modo da creare effetti molto particolari.
Dal 1824 inizia a fare esperimenti per riuscire a fissare l'immagine ottenuta attraverso la camera oscura. Inizia una corrispondenza con Joseph Niépce, sei anni dopo la cui morte riuscirà a mettere a punto la tecnica che prenderà il suo nome, la dagherrotipia. 
Il dagherrotipo si ottiene utilizzando una lastra di rame su cui è stato applicato uno strato d'argento quest'ultimo viene sensibilizzato alla luce. Su questa lastra verrà poi impressa l'immagine del mondo che si vuole fotografare.
Questa invenzione sarà resa pubblica nel 1839 dallo scienziato François Arago in due distinte sedute pubbliche presso l'Académie des Sciences e dell'Académie des Beaux Arts.
L'invenzione, resa di pubblico dominio, frutterà all'autore, e al figlio di Niépce, una pensione vitalizia, donatagli dal Governo in cambio della libera circolazione dell'invenzione stessa e dei suoi procedimenti.
Louis Daguerre morì il 10 luglio 1851 a causa di un attacco cardiaco, a Bry-sur-Marne, a 12 chilometri da Parigi. Sulla sua tomba è stato costruito un monumento in suo onore.

Il suo nome è il secondo sulla facciata La Bourdonnais nella lista dei 72 nomi sulla Torre Eiffel.
Ecco la primissima foto scattata a Parigi da L.D.


EJIN 

sabato 3 gennaio 2015

MUCCA PAZZA

AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA MUCCA PAZZA?

Cari lettori sapete cos'è la "mucca pazza"?
Iniziamo con il dire che è una malattia che colpisce i bovini. 
La causa di questa malattia è l' allevamento intensivo di bovini con mangimi affetti da scrapie. La scrapie è una malattia di pecore e ovini che si può trasmette e che colpisce il sistema nervoso. Questa malattia in teoria dovrebbe colpire elementi della stessa specie ovvero  ovino-ovino, mentre questa volta è avvenuto un salto tra specie, cioè ovino-bovino.
I primi sintomi, di carattere neurologico, si rivelano con modifiche del comportamento, ansietà e aggressività, seguite da perdita dell'appetito, della montata lattea, dell'equilibrio.
Purtroppo l'uomo che si ciba di questa carne infetta è soggetto a gravi malesseri e va incontro anche alla morte.
I primi casi si sono verificati in Gran Bretagna; dopo la morte di alcuni allevatori inglesi sono state sospese le importazioni di carne dalla Gran Bretagna. Inoltre sono state introdotte delle norme sanitarie: non devono essere esportati diversi tipi di farina a base di carne o ossa di ovini in cui si è verificato questo caso. Per finire, i tessuti più a rischio sono: midollo sia osseo che spinale e cervello; le parti invece  riparate sono: la carne delle cosce, del petto e della spalla.

ALEALE02

venerdì 2 gennaio 2015

stella soffice

Stella soffice

Cade lenta sulla città
soffice e leggera svolazza quà e là.

Mille bianche farfalline
fanno il manto alle cascine,
sulla terra bianca bianca
si riveste tutto come panna.

Nel silenzio dell’inverno tutto tace.
Cade lenta lenta
e tutti fanno pace:
i bambini giocando con la neve
e i genitori con le catene.


 ELE02