venerdì 12 giugno 2015

Quando finisce la notte

Quando finisce la notte  

Bruno Ferrero, Il Canto del Grillo


Un vecchio rabbino domandò una volta ai suoi allievi da che cosa si potesse riconoscere il momento preciso in cui finiva la notte e cominciava il giorno.
"Forse da quando si può distinguere con facilità un cane da una pecora?".
"No", disse il rabbino.
"Quando si distingue un albero di datteri da un albero di fichi?".
"No", ripeté il rabbino.
"Ma quand'è, allora?", domandarono gli allievi.
Il rabbino rispose: "E' quando guardando il volto di una persona qualunque, tu riconosci un fratello o una sorella. Fino a quel punto è ancora notte nel tuo cuore".

"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli" (Martin Luther King).

Prof.ssa Libertino

lunedì 8 giugno 2015

COSA LEGGERE SOTTO L'OMBRELLONE O AL CHIARO DI LUNA?



COSA LEGGERE SOTTO L'OMBRELLONE O AL CHIARO DI LUNA? 

 

Ferrara Antonio

 Ero cattivo

“Disse che lo avevano lasciato solo, gli amici, e perciò quelli lì lo avevano ucciso. Che se restavi solo eri perduto. E parlò anche della vita e del mondo, della gente che era passata, era cresciuta, era morta, e disse un sacco di cose che non conoscevo, e allora gli chiesi dove le aveva imparate e lui rispose che bastava leggere i libri per saperne di tutti i colori, perché le parole aiutano.”
 
(collana Narrativa San Paolo ragazzi  PREZZO CIRCA  8,90 €) PAG.108



Stefano Benni

Margherita Dolcevita 

"Ho pensato, quasi tutti i film e la tivù e i giochi per ragazzi ci invitano a ridere e stare allegri, così poi vediamo le puntate successive e compriamo i gadget. Però a scuola non possiamo ridere un minuto. La morale è: non dobbiamo ridere quando siamo contenti noi, ma quando sono contenti loro."
" Ho pensato: quando una donna ti fa cambiare vita è roba da ridere, ma quando ti fa cambiare la squadra di calcio del cuore, la situazione è seria."
 

(Feltrinelli  PREZZO CIRCA 8,00 €) PAG. 208