mercoledì 27 maggio 2015

INFOSLIM Danimarca

INFOSLIM Danimarca
La Danimarca è uno Stato membro dell'Unione Europea .
La lingua della Danimarca è il danese, la religione è quella protestante e la capitale è Copenaghen.

La bandiera

La bandiera della Danimarca è chiamata anche Dannebrog, che significa "Panno Danese".  La bandiera è rossa con una croce bianca che si estende fino ai bordi della bandiera. Secondo la tradizione antica, la bandiera non fu fatta dagli uomini, ma cadde dal cielo durante la battaglia di Lyndanisse nel 1219 (fra estoni e danesi). Secondo gli storici deriva probabilmente dagli stendardi dei crociati medievali.

ELE_20_02

Cosa ascoltare in una taverna portoghese in riva al mare?


Cosa ascoltare in una taverna portoghese in riva al mare?

ll fado è un un genere di musica tipicamente popolare del Portogallo Tecnicamente viene eseguito da una formazione musicale composta dalla voce che dialoga con la guitarra portuguésa accompagnati dalla viola do fado e dal cavaquinho, una chitarra di tipo spagnolo che produce le armonie ed i bassi. Talvolta alla formazione viene aggiunto il basso portoghese (baixo), a forma di chitarra spagnola, e talvolta anche una seconda chitarra portoghese.
Il nome deriva dal latino fatum (destino) in quanto essa si ispira al tipico sentimento portoghese della partenza e della lontananza, e racconta temi di emigrazione, di lontananza, di separazione, dolore, sofferenza.
Come tutte le musiche popolari essa ha trovato la sua incubazione negli ambienti al confine della malavita e della piccola delinquenza urbana, analogamente a quanto è accaduto per il samba, il tango e per la canzone napoletana.
Tra la fine del secolo e i primi anni del novecento il fado comincia a interessare l'aristocrazia e la borghesia e viene anche seguito nei teatri di fama e prestigio.

L'esponente storica che ha fatto maggiormente conoscere il fado in Europa e nel mondo è stata certamente Amalia Rodrigues che ha molto allargato i confini del genere tradizionale aprendolo a testi ed armonie molto più complessi.

Iu

Il voto degli Italiani


Il voto degli Italiani


La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 Giugno di ogni anno, a ricordo della nascita della Repubblica italiana.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum indetto a suffragio universale (tutti i cittadini italiani,finalmente anche le donne, votano ed esprimono la propria idea direttamente) con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica,  dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Il 2 giugno si celebra la nascita della nazione, ciò in maniera simile al 14 luglio francese (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio statunitense (giorno del 1776 in cui venne firmata la dichiarazione d'indipendenza).

MINEWHITE

domenica 3 maggio 2015

25 Aprile

Perchè sappiamo che 

non può esserci futuro senza memoria!

Carissimi Lettori/Lettrici, 
in occasione della Festa Nazionale della Liberazione, abbiamo provato a sintetizzare l'importanza di quell'evento e di ciò che avvenne successivamente, attraverso delle immagini.
Ma quale immagine può essere la più significativa?
Scegliete insieme a noi, esprimendo liberamente la vostra preferenza, il vostro pensiero. 
Il 25 Aprile in fondo non ci ricorda anche che siamo LIBERI DI PENSARE E DI SCEGLIERE? 

foto 1
foto 2

foto 3












foto 4
foto 5












foto 6





foto 7
foto 8