venerdì 13 febbraio 2015

LA SPAGNA: il flamenco


LA SPAGNA: il flamenco

 

Il Flamenco è insieme di canto, danza e musica.
E’ un termine spagnolo che significa “fiammingo”, proprio delle Fiandre, una regione settentrionale del Belgio, ipotizzando scambi culturali ed artistici fra la Spagna e le Fiandre durante il regno di CARLO V d'Asburgo. Il flamenco prese vita dai livelli più bassi della società andalusa - cosicché non venne mai considerato una vera forma d'arte dalle classi più agiate.
Assunse la sua forma caratteristica alla fine del XVIII tra il popolo nomade dei Gitanos (zingari) della bassa valle del Guadalquivir, come risultato di varie forme musicali già esistenti nella regione, quali la musica ebraica, bizantina, araba e persino induista.
I Gitani, poiché analfabeti, avevano una cultura di tipo orale e le loro canzoni venivano tramandate di generazione in generazione grazie alle esecuzioni dal vivo all'interno della comunità sociale.
Il primo flamenco fu la canzone profonda, appassionata forma d'espressione che nasceva dalla sofferenza del popolo gitano, emarginato dalla società.

 
 
GIULIBE


SPAGNA: la corrida

Cari lettori/lettrici,

vi porteremo adesso a conoscere alcuni aspetti della regione spagnola che stiamo studiando.
Seguiteci nel nostro viaggio attraverso le feste e l'arte: non ve ne pentirete!

SPAGNA: la corrida


Il tempo e la storia hanno tramandato questa forma di sfida tra la forza della natura, il toro, e l'uomo.
Le prime gare con i tori in Spagna risalgono a circa l'800 dopo Cristo.
In Spagna ci sono circa 400 Plaza de Tores ed ogni Plaza de Tores ha una piccola cappella dove ogni torero riceve la benedizione di un prete prima di entrare nell'arena. Il prete deve assistere a tutta la corrida.
La corrida dura circa un'ora e mezza e durante questo tempo sono uccisi 6 tori da 3 toreri. Ogni anno sono uccisi 30.000 tori mentre 40 sono i toreri e i picadores morti nell'ultimo secolo. Nessun toro è mai stato graziato.
Questo tipo di spettacolo richiama in Spagna molti turisti, ma anche tanti spagnoli continuano ad assistere entusiasti a questa sfida impari.
Tante le critiche per questi eventi sanguinari e violenti ma tanti anche i sostenitori di una così antica e verace tradizione.
Voi da che parte state?
GIULIBE

giovedì 5 febbraio 2015

Diritti umani2

Diritti umani 2

Cari Lettori/Lettrici,
ecco un altro video che ci permetterà di continuare il nostro "viaggio" fra i diritti che ci tutelano e che tutelano, proteggono tutti gli uomini. Perchè ogni essere umano ne possa godere cosa dobbiamo fare? come dobbiamo comportarci?
Buona visione e come sempre buona riflessione.

La Redazione